Economia

Restano 200 milioni di euro per gli impianti fuori registro in quinto Conto Energia; la potenza del fotovoltaico italiano oltre i 15,5 gigawatt

20.09.2012: Nella giornata di ieri, il contatore fotovoltaico del GSE ha registrato il superamento della soglia dei 15,5 gigawatt di potenza fotovoltaica installata, connessa in rete e registrata in Italia, con oltre 441mila impianti attualmente in esercizio.

La spesa annua complessiva dei cinque Conto Energia ha raggiunto 6.333 milioni di euro, ai quali vanno sommati i 21 milioni di euro già impegnati per i rimanenti "grandi impianti" del quarto Conto Energia in posizione utile ma non ancora in esercizio e i 140 milioni riservati al primo registro del quinto Conto Energia per impianti oltre i 12 chilowatt, anche se non ancora in esercizio. Il budget a disposizione per gli impianti in Quinto Conto Energia fuori registro si è quindi ridotto a 205 milioni di euro, esauriti i quali sarà raggiunto il tetto di spesa annua di 6,7 miliardi di euro previsto dal quinto Conto Energia per gli incentivi al fotovoltaico italiano che - allo stato attuale delle cose - cesseranno di esistere.

A seconda della tipologia di impianti e del calcolo adottato per determinare la tariffa spettante, questa rimanente somma basterebbe per un nuovo installato fuori registro tra i 790 e i 1.430 megawatt.

La spesa complessiva del Conto Energia è cresciuta di circa 30 milioni di euro dallo scorso 10 settembre per installazioni pari a quasi 100 megawatt - di cui soli 3 attribuibili al quinto Conto Energia - e una tariffa media, calcolata su un irraggiamento medio di 1.300 chilowattora per chilowatt - pari a 23,7 centesimi di euro a chilowattora.. …

Fonte: Gestore dei Servizi Energetici (GSE) S.p.A